Back

Audiovisual Napoli Hub

La Sede

L’Hub è ospitato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel cuore del centro storico della città.
Un luogo della cultura dal forte valore simbolico che ti accoglierà in ambienti completamente rinnovati e rifunzionalizzati. 
Uno spazio di oltre 200 mq con ambienti dedicati alle lezioni, set e scenografia per le riprese e box destinati alla registrazione e lavorazione del suono.

Il Programma

Il percorso include lezioni in aula, masterclass ed esperienze di formazione professionale.
Durante la prima fase ti immergerai nelle tre grandi aree del filmmaking: progettazione e riprese video, montaggio e postproduzione, lavorazione del suono. A questi tre moduli sarà aggiunto un indirizzo comune di introduzione alla cultura visuale e al mondo dell’audiovisivo che ti fornirà un’infarinatura teorica e le conoscenze base del settore.
Le lezioni non saranno solo teoria ma un’esperienza pratica e coinvolgente.

Audiovisual Napoli Hub

Il Corso

Progettazione e riprese video

Per sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo della macchina da presa, alla gestione della luce e alla composizione delle immagini con particolare riferimento ai linguaggi pubblicitari, giornalistici, della fiction e del documentario.

Montaggio e post-produzione 

Per imparare ad utilizzare i principali programmi professionali di post-produzione video, color correction e VFX e realizzare l’editing di tutti i tipi di prodotti audiovisivi.

Suono e presa diretta

Per imparare a gestire il suono in fase di presa diretta durante la realizzazione di un prodotto audiovisivo e a lavorarlo in fase di post-produzione attraverso la ricostruzione dei suoni, il doppiaggio, il missaggio e il mastering.

Il Metodo

Il percorso si avvale dell’approccio learning by doing:
una metodologia potente e diretta che integra l’apprendimento con l’azione pratica attraverso la costituzione di gruppi di attività costruiti intorno a specifiche idee-progetto.Insieme ai docenti lavorerai fin da subito alla definizione e allo sviluppo dei principali format audiovisivi.

Le Masterclass

I corsi saranno arricchiti da un ciclo di masterclass tenute da docenti selezionati tra i migliori professionisti del panorama nazionale, provenienti da istituzioni pubbliche e private, come Prime Video, Sky, Netflix, Cinecittà, Accademia Teatro alla Scala, Confindustria Radio-TV.

Esperienze professionali

Al termine delle ore in aula potrai continuare il tuo percorso formativo presso importanti enti ed aziende che si occupano di produzioni culturali, cinematografiche e audiovisive.

0  ore

Corso
Laboratoriale

0  ore

Masterclass